Ucraina, Zelensky e la volontà Usa di fine guerra entro giugno
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ucraina, Zelensky: “Trump vuole la pace entro giugno”

Volodymyr Zelenskiy

Continuano le trattative per la pace tra Ucraina e Russia. Zelensky ha spiegato la situazione con la volontà Usa di finire il conflitto entro giugno.

Dopo il trilaterale ad Abu Dhabi tra Ucraina, Russia e Usa, proseguono le trattative per la pace in territorio ucraino. Il presidente Zelensky ha spiegato la situazione comunicando come, nelle intenzioni del numero uno americano, Donald Trump, ci sarebbe quella di porre fine al conlitto entro il prossimo mese di giugno.

Volodymyr Zelenskiy
Volodymyr Zelenskiy – newsmondo.it

Ucraina, Zelensky e la pace “entro giugno”

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha fatto sapere che l’amministrazione statunitense preme per una risoluzione del conflitto entro giugno 2026. Questa data orientativa sembra essere una scadenza probabilmente legata al calendario politico interno americano con le elezioni di mid-term in autunno.

In questo senso, dopo il trilaterare tra Ucraina, Russia e Usa ad Abu Dhabi, il dialogo procede. Infatti, la prossima settimana è previsto un nuovo round negoziale a Miami, dove sono state invitate le delegazioni di Kiev e Mosca. Se l’Ucraina ha già confermato la partecipazione, il Cremlino, tramite il portavoce Peskov, è risultato essere ancora in dubbio anche a seguito del recente attacco ai danni di un generae di Mosca.

La posizione sul Donbass non cambia

Tra i temi ancora molto di discussione, i territori. Zelensky ha confermato la posizione di Kiev sul Donbass: congelamento della linea del fronte. “Il modello più equo e affidabile per un cessate il fuoco oggi”. Questa soluzione dovrebbe essere accompagnata da solide garanzie di sicurezza Usa, ma che Mosca continua a rifiutare, reclamando tutta la regione. “Per la prima volta le parti hanno discusso del fatto che le questioni più difficili possano essere sottoposte a un incontro trilaterale dei leader, ma ciò richiede alcuni elementi preparatori”, ha spiegato ancora il presidente ucraino, ribadendo la disponibilità a misurarsi direttamente Trump e Putin.

Leggi anche
Corteo contro le Olimpiadi, scontri e arresti. Meloni: “Chi manifesta è nemico dell’Italia”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2026 9:11

Corteo contro le Olimpiadi, scontri e arresti. Meloni: “Chi manifesta è nemico dell’Italia”

nl pixel